SYNAPSE - VIRTUAL EXPERIENCE OF ENRICO T. DE PARIS

23 / 27 OTTOBRE 2017

VIEW CONFERENCE - TORINO

SYNAPSE
virtual experience di ENRICO TOMMASO DE PARIS 2017

SYNAPSE È UN’OPERA DI REALTÀ VIRTUALE DI DURATA VARIABILE, COSTITUITA DA DIVERSE SITUAZIONI, ATTIVITÀ E IMMAGINI CHE RICHIEDONO LA PARTECIPAZIONE
ATTIVA DELLO SPETTATORE.
BASATO SU UN'IDEA ORIGINALE DELL'ARTISTA E.T. DE PARIS, IL PROGETTO CONFONDE IL CONFINE TRA OPERA E SPETTATORE, PERMETTENDO AI FRUITORI DI CAMMINARE IN VASTI SPAZI E VIVERE FISICAMENTE UN PERCORSO UTILIZZANDO LE Più RECENTI E INNOVATIVE TECNOLOGIE DI REALTà VIRTUALE, PER CREARE UN GRANDE SPAZIO MULTI-NARRATIVO E SENSORIALE, DOVE SI CONFONDONO L'ESSERE E IL SENTIRE E IL VEDERE, ECCO UNA VERA ESPERIENZA A 360°.
SYNAPSE-VIRTUAL-REALITY-ART È REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON VITRUVIO VIRTUAL MUSEUM CHE LA DISTRIBUISCE ATTRAVERSO LA SUA PIATTAFORMA
www.vitruviovirtualmuseum.com .L'ARTISTA E GLI SVILUPPATORI HANNO SINERGICAMENTE LAVORATO PER CREARE UNA STUPEFACENTE OPERA DI NEW MEDIA PER IL VISORE-SAMSUNG GEAR VR.
3.275 km sviluppo dell’esperienza
68 stanze
91 percorsi
25 esseri multiformi
32 esseri verdi
168 punti luce tunnel
180punti luce stanze
35 metri lunghezza percorso medio
20' tempo media percorso
30' tempo percorso lineare continuo
La rappresentazione del mondo che ci circonda è la mia sfida il mio interesse la mia strada la mia priorità. Questa simulazione del mondo che ci circonda è ottenuta tramite metafore e simboli, elaborando un pensiero ironico e positivo.
Lo spettatore è sempre immerso nell'esperienza ed è parte attiva dell'opera artistica, che si svolge in un percorso labirintico a struttura molecolare.
percorrendo tratti di congiunzione fra le varie “stanze” si è stimolati da mille piccoli oggetti volanti, arrivati in ciascuna “stanza” ci si trova a contatto con un oggetto emblematico metaforico che potremo manipolare-muovere-fare nostro.
-organismi verdi, simulacri di una natura precaria, maltrattata e offesa.
-entità multiformi, dove esseri umani, animali, particolari organici e non ci ricordano la complessità della vita. Così il percorso continua scegliendo la nuova strada da percorrere ed in ogni “stanza” ci sono più possibilità.
-le sonorità simulano il fluire dei liquidi corporei dell'organismo synapse.
Raccontare la vita di tutti i giorni, entrarci dentro. penso all'uomo in fuga dalla realtà...corre verso un sogno che lo accompagna ricco di piccole metafore...dove le varie sequenze rendono l'opera ad alto tasso artistico e spettacolare.
Noi con difficoltà riusciamo ad adattarci alle continue modificazioni che la realta' subisce. dobbiamo interpretare gli stimoli con cui il mondo ci bombarda quotidianamente.
Una realtà in evoluzione continua ci obbliga a riadattare i nostri pensieri continuamente, una visione del mondo, della vita e del rapporto con gli altri costantemente consapevoli che il futuro è l'oggi. Siamo un po' spettatori ed un po' artefici della nostra vita e del mondo che ci circonda, un po' soggetti deboli ed un po' forti, sempre in fuga da guerre o violenze.
Le accelerazioni che le dinamiche socio-politiche-economiche-scientifiche apportano al mondo devono essere vissute come un valore assoluto, un bene per la collettività...è difficile - sarà difficile ma fondamentale, perchè così si uscirà da quell'imbuto di negatività-cattiveria-chiusura mentale ...verso il diverso e lo sconosciuto.
In questo momento caotico è importante amare - capire - fare esperienza – ecco perchè la mia rappresentazione del mondo è parcellizzata, frazionata, molecolare, ricca, esagerata, turbolenta, gioiosa e in certi momenti tragica.
Nella mia nuova sperimentazione di realtà virtuale immersiva cerco di individuare forme e strutture che parlino una nuova lingua... interpretando le
zone più limpide e le zone oscure della realtà a divenire... ecco la voglia di futuro ed in qualche modo di anticiparlo, sperare in una umanità ricca di rispetto verso se stessa e verso la natura... la consapevolezza di “essere” solo quando si è in rapporto con l'altro, essere meno egoisti.
Come artista sono un essere sociale e devo donare...domande-dubbiincertezze- emozioni-gioia-...sono molto interessato a come l'uomo percorre la vita verso il futuro, la natura, l'amore verso il prossimo, le bio-tecnologie, i neuro-trasmettitori, le protesi, la fame nel mondo, le guerre, il terrorismo, le migrazioni sociali, le strutture finanziarie, il potere occulto, la politica, le religioni, Dio ed altro mi girano nella mente e mi stimolano a costruire il mio messaggio.
Le mie opere sono delle tragicomiche sintesi umane e metafore di un mondo sempre più lontano da se' stesso, l'essere umano ha quasi dimenticatoallontanato-omesso la parte naturale di se' per trasformarsi in un arto della macchina tecnologica che lui stesso ha inventato. cerca così una immortalità che teoricamente lo avvicini a Dio.
L'artista mette chi indossa il visore-vr nella posizione di essere artefice di un percorso “proprio” probabilmente questa e' la prima volta che è “autore” veramente della propria vita, soggetto attivo e nello stesso tempo passivo...come del resto tutti noi nei confronti dello svolgersi della nostra vita quotidiana, immmergersi in scenari dove la sfera fisica e psicologica si fondono creando sensazioni diverse e a volte destabilizzanti o gioiose per ognuno di noi.
L'arte non dà risposte ma alle domande risponde con nuove emblematiche visioni del mondo e del suo enigmatico destino, opere come attivatori di nuove suggestioni ed
esperienze.
Da questa esperienza-opera potreste non uscirne più.

INFORMAZIONI:
modalità di visione VR:
-visione da seduti con il visore samsung gear vr.
-immagini che potrebbero spaventare, disorientare o turbare il visitatore.
-Si consiglia ai visitatori che portano occhiali di indossare lenti a contatto.

Artist:
ENRICO TOMMASO DE PARIS
corso regina margherita, 65
10124 torino -italia
enricotommaso@gmail.com

GALLERY:
KANALIDARTE
via alberto mario, 55
25121 brescia
info@kanalidarte.com
www.kanalidarte.com
+39 030 5311196
+39 333 3471301

SOFTWARE DEVELOPER:
VITRUVIO VIRTUAL MUSEUM
piazzale allende, 2
40064 ozzano dell'emilia – bologna
ubaldo righi - ur@vitruviovirtualmuseum.com

 

ENRICO TOMMASO DE PARIS NATO 1960 in Mel - Belluno, vive e lavora a torino,
Italy
A partire dagli esordi, nei primi anni Novanta, le opere di Enrico T. De Paris, artista multimediale, sono realizzate nei linguaggi espressivi più diversi, dalla pittura all’installazione, dal video alle immagini digitali, per creare una sua personale interpretazione del mondo: tutto è immerso in un vortice di luci e suoni, vetro, plastica e acciaio per evocare il disordine costruito in funzione di un messaggio più profondo alla ricerca di una nuova dimensione.
Attento ai diritti degli uomini e ai loro sogni, al futuro dell’umanità intera, De Paris descrive un mondo prossimo, dove la natura è in grave pericolo, le biotecnologie ed il potere delle multinazionali chimico-farmaceutiche ed agroalimentari contamina il presente, offre così delle metafore come modello concettuale descrittivo e premonitore.
Le installazioni, in molti casi site specific, trasformano lo spazio nel quale sono esposte in un luogo di riflessione sulla contemporaneità: lo sguardo verso il futuro lo porta a realizzare installazioni prive di centro, proiettate nei nostri occhi e in successione, nelle nostre menti, per costruire dimensioni incerte ed evolutive.

MOSTRE SELEZIONATE
PALAZZO DELLE CONTESSE, Made in Mel, Belluno,Italy (2016)
FONDAZIONE MILLENIUM BCP, Lisbona, Portogallo (2016)
TRIENNALE, Milano, Italy (2014)
MUSEO SCIENZE NATURALI, Torino, Italy (2013)
MUSEO MART, Rovereto ,Italy (2011)
MUSEO SCIENZE NATURALI, Torino, Italy (2011)
MINISTERO AMBIENTE OLANDESE, Den Haag, Nederland (2010)
KUNSTHALLE MERANO ARTE, Merano, Italy (2009)
STADTGALERIE Kiel,Germany (2008)
KUNSTHALLE Graz, Austria (2008)
“TINA B.” the Prague contemporary, Prague, Czech Republic (2007)
MUSEO SCIENZE NATURALI, Trento, Italy (2007)
51. BIENNALE DI VENEZIA >Chromosoma< Arsenale Novissimo, Venezia, Italy (2005)
50. BIENNALE DI VENEZIA , Santa Maria della Pietà, Venezia, Italy (2003)
DETROIT Video Festival, Museum–MONA, Detroit, U.S.A.(2003)
GALLERIA Civica ARTECONTEMPORANEA,Trento, Italy (2002)
PAC Padiglione Arte Contemporanea, Milano, Italy (2000)
MAMBO Museo Arte Moderna, Bologna, Italy (1997)
CASTELLO DI RIVOLI Museo Arte Contemporanea, Torino, italy (1996)
MUSEUM VAN BOMMEL-VAN DAM, Venlo, Nederland (1996)
KONINKLIJNK MUSEUM S.K. / I.C.C. , Anversa, Belgium (1996)
CENTRO CULTURAL LA BENEFICENCIA, Valencia, Spain (1996)
CIVICO MUSEO REVOLTELLA, Trieste. Italy (1994)
TREVI FLASH ART MUSEUM, Perugia, Italy (1993)

ENRICO TOMMASO DE PARIS | CorsoRegina Margherita 65 – 10124 Torino ITALY
enricotommaso@gmail.com

Torna indietro